Curiosità

La Calabria, è bene ricordarlo, contende alla puglia il primato nella produzione di olio di oliva. Per capire quale sia la forte e antica tradizione olivicola calabrese basta riportare alcuni dati forniti da Unaprol-Ismea: nella campagna olearia 2008-2009 in Calabria si sono prodotti circa 200.000 tonellate di olio contro le 50.000 tonellate della Sicilia, le 17.000 della Toscana (regione anch'essa a forte vocazione olivicola) e le 4.000 tonellate di Liguria e Marche.

Approfondimenti

Il titolare dell'azienda Carmine Laffusa in qualità di agrotecnico ha maturato diverse esperienze lavorative che lo hanno portato ad intraprendere una collaborazione di circa 6 anni con il CO.R.ASS.OL (Consorzio regionale associazioni olivicole) patrocinato dall'assessorato all'agricoltura della regione Calabria. Numerose le iniziative intraprese nell'ambito del regolamento comunitario, quale il progetto di miglioramento qualità dell'olio e supporto tecnico alle aziende olivicole.

Nell'ambito del progetto è stato selezionato insieme ad altri tecnici a far parte del comitato scientifico presieduto dal professor Agosteo, docente di Entomologia agraria nell'università di Reggio Calabria. Molti i convegni effettuati in vari comuni e aziende dove, in modo semplice ed esaustivo è stata esplicata la composizione analitica e le tipologie degli oli, i metodi di raccolta, la difesa fitosanitaria, i processi di trasformazione degli oli e il ruolo dell'olio di oliva nell'alimentazione.

Qui di seguito vi proponiamo alcuni articoli.

- Olio di Oliva: la salute in tavola – Avvenire Agricolo Mag - Giu 2002

- Alla scoperta dei veri sapori

- Olio d'oliva: non solo crudo

- Le frodi nel campo degli oli d'oliva

Informazioni

Diffidare degli oli che costano meno di 6 euro al litro in quanto prodotti non tracciati e di provenienza ignota, di bassa qualità che vengono nella maggior parte dei casi venduti sotto falsi "Made in Italy". Gli oli venduti sotto la soglia sopracitata sono inodori e insapori, pizzicano o bruciano in gola essendo praticamente prodotti raffinati. Il costo per produrre un litro di olio di qualità si aggira intorno a 5 euro escluso oneri, confezionamento e trasporto; pertanto è impensabile venderlo al di sotto di questa soglia di prezzo. Regola base dunque è quella di acquistare l'olio non da chi lo imbottiglia ma da chi lo produce e lo vende, cioè direttamente dal frantoiano.

Da sempre la serietà, la professionalità, la cordialità e l'esperienza sono le regole che ci contraddistinguono e ci permettono di conquistare la fiducia dei tanti affezionati e qualificati clienti.

Il nostro olio non teme confronti, basta assaggiarlo.

Considerazioni

Solo un’esperienza centennale come la nostra in questo settore può garantire oli dagli elevati standard qualitativi. Per noi è un onore poter fornire strutture CRAL così importanti, oltre ad essere un’occasione unica per tutti i soci per poter acquistare l’olio ad un prezzo molto conveniente con uno sconto del 30%.

Tutti i clienti e soci CRAL che hanno già effettuato l’ordine, possono esprimere il proprio giudizio sull’olio attraverso la nostra casella e-mail.

Alcune ricette della cucina tipica calabrese possono richieste tramite e-mail.

Iniziative-regalistica aziendale

Dal 20 ottobre al 30 dicembre è possibile visitare il frantoio ed assistere alle fasi di lavorazione. Oltre a tutte le delucidazioni in merito non mancheranno le degustazioni con le classiche bruschette con l'olio novello.

Alcune iniziative particolari sono rivolte alle strutture Cral; informazioni e modalità a riguardo verranno comunicate alle rispettive segreterie; Per quanto riguarda la regalistica aziandale proponiamo sia etichette che confezioni personalizzate con i loghi aziendali. Tutte le informazioni a riguardo incluse le tipologie di confezioni disponibili potranno essere consultate sul sito entro breve.

Come da consuetudine ci saranno agevolazioni e sconti particolari per tutte le aziende interessate.