Dal 1907 la nostra famiglia si occupa della coltivazione dell'olivo e della trasformazione in olio. Durante questi anni abbiamo sempre migliorato le metodologie di lavorazione, rimanendo però fedeli alle origini e alle vecchie tradizioni.

Il nostro impianto di estrazione è rigorosamente a freddo; l'olio non viene estratto dalle paste con l'aggiunta di acqua calda nel decanter, così come avviene negli impianti continui o moderni, depauperandolo in tal modo di molte sostanze nutritive, ma semplicemente pressato o spremuto con presse idrauliche portate a 400 atmosfere.

Norma nel nostro frantoio è quella di molire le olive con una piccolissima e dosata percentuale di foglie che contribuiscono ad arricchire in modo naturale l'olio di sostanze conservanti e antiossidanti quali i tannini e l'oleoropeina utili altresì a contrastare invecchiamento e ipertensione.

L'impianto è costituito da pompa a sei corpi: defogliatore, macine in pietra, gramola-dosatrice-impilatrice a doppia stazione completamente robotizzata, sei super presse idrauliche e due separatori verticali a lavaggio automatico.

La capacità lavorativa dell'impianto è di circa 70 -80 quintali di olive in 12 ore.

Qui di seguito è possibile visionare alcune foto d'archivio della famiglia Laffusa risalenti agli anni '40.

Frantonio Oleario Frantonio Oleario Frantonio Oleario Frantonio Oleario Frantonio Oleario Frantonio Oleario Frantonio Oleario Frantonio Oleario Frantonio Oleario